Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Musica e solidarietà

32 cori da tutta la Liguria hanno creato un video a distanza durante l'emergenza Covid-19 a favore della donazione del cinque per mille all'istituto pediatrico genovese.

Musica e solidarietà un binomio imprescindibile come l'amicizia e la passione in comune di dare vita ad un progetto meraviglioso rivolto a tutti i nostri amati bimbi: il futuro del mondo.
Il progetto Gaslini - Acol Associazione Gruppi corali liguri fondata dall'indimenticato Cav. Mauro Ottobrini recentemente scomparso,è nato dal neo Presidente Acol Daniela Ottobrini insieme al Direttore Paolo Petralia dell'eccellenza ospedaliera Pediatrica Gaslini di Genova.
Un progetto iniziato per la salvaguardia dei bambini di tutto il mondo, per invitare a donare il 5×1000 a favore del Gaslini.
È stato scelto l'inno ligure per eccellenza "Ma se ghe Penso" armonizzato dal grande Mons. Luigi Porro nel 15 esimo anno dalla scomparsa.

Un brano conosciuto a memoria da ogni genovese autoctono o no, "Ma se ghe penso" è un storico brano in lingua genovese scritta nel 1925 da Mario Cappello in collaborazione con Attilio
Margutti è diventata il simbolo della cultura musicale ligure ed evidenzia perfettamente l'amore e l'attaccamento del Genovese alla sua terra, concetto ripreso anche da altri autori come il grande Fabrizio De André.
Un'armonizzazione articolata interessante che è stata ben accolta dalla rappresentanza dei 32 cori liguri da tutta la Liguria da Imperia fino ad oltre La Spezia 200 coristi che si sono messi in gioco in questo nuovo modo di fare coralità a causa dell'emergenza sanitaria del Covid-19.
Il video è stato presentato durante la conferenza stampa che si è tenuta in Sala Trasparenza Lunedì 13 luglio 2020 alle ore 12.
Evviva la coralità tutta, la musica e le nostre tradizioni: importanti basi della nostra società.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.